La scienza dei materiali, nota anche come ingegneria dei materiali, è un campo interdisciplinare che applica le proprietà della materia a vari settori della scienza e dell’ingegneria. La crescita industriale e la scienza delle tecnologie si uniscono per migliorare la vita quotidiana.
Nel settore delle Scienze dei materiali GNR offre soluzioni valide e affidabili per la sperimentazione e la ricerca dei materiali.
Materiali da Costruzione
Per garantire un processo di produzione di alta qualità, i test chimici e mineralogici sono di grande importanza nel processo di produzione dei materiali da costruzione.
Il controllo delle materie prime ed il monitoraggio costante durante il processo di fusione sono indispensabili, non solo per garantire la qualità, ma anche per offrire nuove soluzioni tecnologiche e prodotti ecologici.
I prodotti XRD sono efficaci per supportare la fase di test in modo coerente e affidabile.
Minerali e Settore Minerario
L’attività mineraria è probabilmente la più antica dell’umanità. Pensiamo ad esempio all’estrazione ed alla produzione di prodotto minerari per la produzione di metalli, pigmenti, ceramiche e prodotti.
GNR è in grado di offrire soluzioni per la determinazione della fase cristallina delle materie prime attraverso la diffrazione a raggi X e l’analisi elementare attraverso la fluorescenza a raggi X.
Metrologia Film Sottili
La diffrazione a Raggi X è una delle tecniche più utilizzate per l’analisi di film sottili in semiconduttori, nello sviluppo e nella produzione di massa di dispositivi epitassiali, stratificati, micro e optoelettronici.
I metodi a raggi X come XRD, XRR e XRF sono validi strumenti per il controllo dei parametri dei materiali critici degli strati epitassiali, delle eterostrutture e dei sistemi super reticolari.
GNR, grazie ai suoi 40 anni di esperienza, è un produttore sul mercato mondiale di strumenti analitici avanzati