La preparazione dei campioni deve essere eseguita in modo corretto, rapido e con la massima sicurezza per l’operatore. I provini devono essere omogenei e rappresentativi, devono avere una superficie piana e levigata con diversi gradi di finitura a seconda del materiale in modo da ridurre al minimo i fattori che possono influenzare i risultati soprattutto per gli elementi in traccia.
La smerigliatrice elettrica automatica LP 200, dotata di sistema di aspirazione polveri, è il nuovo strumento automatico per la preparazione di campioni metallografici prodotto da GNR.
Rappresenta la soluzione ideale non solo per chi ha un numero elevato di campioni ma anche per la sicurezza dell’operatore che può svolgere l’operazione a mani totalmente libere senza contatto con l’area di lavoro.
È disponibile un’operazione di ciclo manuale per eseguire la preparazione occasionale di campioni le cui forme irregolari non possono essere adatte alla modalità automatica.
La smerigliatrice elettrica automatica LP 200, con carico e scarico automatico del campione, permette all’operatore di programmare l’intero ciclo in funzione del tipo di materiale da analizzare. È possibile selezionare la velocità del nastro, il numero di pulizie e il grado di pressione sul provino.
I materiali più comuni sono Fe, Cu, Al, Co e altri.