La trasformazione di fase, nei componenti critici e strutturali in acciaio, è un parametro molto sensibile e importante da valutare poiché le proprietà meccaniche e fisiche degli acciai dipendono dalla composizione della fase.
In molti processi industriali, la determinazione dell’austenite residua è richiesta a concentrazioni molto basse e con grande accuratezza. L’indagine metallografica tradizionale mediante attacco chimico e determinazione ottica dell’austenite residua è in molti casi inefficace a causa della scarsa accuratezza e sensibilità di questo metodo.
Misurazioni accurate del contenuto di austenite residua sono essenziali durante l’impostazione e il controllo di molti processi di trattamento termico e svolgono un ruolo importante nei processi di produzione additiva.
AreX Desktop è un diffrattometro a raggi X a campo angolare fisso dotato delle più moderne caratteristiche tecniche che garantiscono accuratezza, precisione, sicurezza e facilità d’uso, appositamente progettato per la determinazione quantitativa dell’austenite trattenuta, prodotto in versione desktop.
La diffrazione a raggi X (XRD) è considerata il metodo più accurato disponibile in grado di determinare con precisione i livelli di austenite residua fino allo 0,5%. Le intensità integrate dei picchi di diffrazione dell’austenite (220) e (311) e della ferrite (200) e (211) vengono misurate sul diffrattometro AREX. L’uso di picchi di diffrazione multipli minimizza gli effetti dell’orientamento preferito e consente di rilevare l’interferenza dei carburi.
AreX è l’unico strumento in grado di garantire la conformità alla norma ASTM E 975 – 03.
Grazie al concetto innovativo di AreX, la percentuale di volume dell’austenite residua può essere misurata in pochi minuti, semplicemente posizionando il campione e premendo il pulsante di avvio. Il tempo di misurazione tipico è di 180 secondi.