L’industria chimica è strettamente correlata alla vita quotidiana. I principali prodotti utilizzati derivano da processi chimici e petrolchimici.
GNR fornisce una serie di prodotti e soluzioni per analisi accurate e complete nel settore chimico.
XRF e XRD sono tecniche sempre più utilizzate nel processo di raffinazione petrochimica, dalla prima fase di esplorazione alla produzione di greggio, durante la produzione di prodotti chimici, oli combustibili e catalizzatori.
Per esempio, la composizione chimica elementare di molti composti può essere determinata sia attraverso la tecnica tradizionale a Fluorescenza Raggi-X (XRF) sia dalla Fluorescenza Totale (TXRF) ove sia necessario verificare la presenza di micro-tracce di sostanze inquinanti in prodotti puri.
E’ inoltre possibile determinare la presenza di catalizzatori metallici mediante Fluorescenza a Raggi-X (XRF), Diffrattometria a Raggi-X (XRD) per determinare importanti proprietà chimico-fisiche dei materiali.
GNR è in grado di offrire strumentazione avanzata XRD per l’analisi di fasi e strutture cristalline e strumentazione TXRF per la quantificazione di elementi in traccia durante l’intero processo chimico.
La tecnica RDE-OES è attualmente utilizzata nel settore petrolchimico per analizzare gli oli, determinare gli additivi, la presenza di elementi contaminanti in tracce e metalli provenienti dall’usura e dalla corrosione.
GNR fornisce soluzioni avanzate per l’analisi dei combustibili e del petrolio per soddisfare i requisiti dei propri clienti e le principali normative (ad esempio ASTM).
GNR, grazie ai suoi 40 anni di esperienza, è un produttore sul mercato mondiale di strumenti analitici avanzati