Edge è il nuovo analizzatore di stress residuo portatile di GNR. È stato progettato puntando su eccezionale trasportabilità, leggerezza, facilità di installazione, prestazioni eccezionali.
Il risultato è uno strumento compatto, basato su un tubo a raggi X a bassa potenza e su un rilevatore veloce ed altamente efficiente, la cui combinazione garantisce misurazioni accurate e veloci.
Edge è un diffrattometro a raggi X Theta/Theta portatile: consente di eseguire misurazioni affidabili su campioni e provini di produzione per determinare le tensioni residue, l’austenite residua e per indagare la struttura e la composizione delle fasi delle leghe.
Lo strumento è conforme alle norme ASTM E915, UNI EN 15305 (pratiche standard di tensione residua) e ASTM E975 – 13 (pratica standard di austenite residua).
Edge include tutto il necessario, sfruttando la sua portabilità e leggerezza, per effettuare misurazioni delle tensioni residue e dell’austenite residua mediante diffrazione di raggi X in modo portatile. È stato progettato per essere una soluzione rapida e affidabile per le pratiche di garanzia e controllo qualità nei processi di produzione sia per i laboratori che per l’uso sul campo.
Edge è un diffrattometro flessibile che può essere fornito con diversi allestimenti:
- Configurazione standard
- Configurazione fissa con cabina per laboratorio
- Configurazione specifica per ponti
Edge è conforme ai requisiti di legge in materia di raggi X, sicurezza delle macchine e elettrica.
Massima sicurezza nei raggi X con un livello di radiazioni significativamente inferiore al limite di dose annuale per il pubblico in generale (1 mSv/anno) secondo ANSI N43.3 – 1993 e altri standard di settore per il funzionamento a raggi X a fascio aperto.