Chimico e Petrolchimico
L’industria chimica è strettamente correlata alla vita quotidiana.
I principali prodotti utilizzati derivano da processi chimici e petrolchimici.
GNR fornisce una serie di prodotti e soluzioni per analisi accurate e complete nel settore chimico.
XRF e XRD sono sempre più utilizzate nel processo di raffinazione petrochimica, dalla prima fase di esplorazione alla produzione di greggio, durante la produzione di prodotti chimici, oli combustibili e catalizzatori.
La composizione chimica elementare di molti composti può essere determinata sia attraverso la tecnica tradizionale a Fluorescenza Raggi-X (XRF) sia dalla Fluorescenza Totale (TXRF) ove sia necessario verificare la presenza di micro-tracce di sostanze inquinanti in prodotti puri.
E’ inoltre possibile determinare la presenza di catalizzatori metallici mediante Fluorescenza a Raggi-X (XRF), Diffrattometria a Raggi-X (XRD) per determinare importanti proprietà chimico-fisiche dei materiali.
GNR è in grado di offrire strumentazione avanzata XRD per l’analisi di fasi e strutture cristalline e strumentazione TXRF per la quantificazione di elementi in traccia durante l’intero processo chimico.
Spettrometro ad Emissione Ottica con tecnica Rotrode e Analisi degli Oli
La tecnica RDE-OES è attualmente utilizzata nel settore petrolchimico per analizzare gli oli, determinare gli additivi, la presenza di elementi contaminanti in tracce e metalli provenienti dall’usura e dalla corrosione.
GNR fornisce soluzioni avanzate per l’analisi dei combustibili e del petrolio per soddisfare i requisiti dei propri clienti e le principali normative (ad esempio ASTM).
Prodotti
RotrOil
La versione di ultima generazione e più avanzata del tradizionale spettrometro per l’analisi degli Oli.
TX 2000
Ottime prestazioni analitiche per l’analisi elementare.
APD 2000
La soluzione ideale per l’analisi delle fasi strutturali nei campioni sotto forma di polveri.